Image

La Grotta del Ninfeo di Siracusa

€16
ingresso Parco Neapolis

Grotta del Ninfeo

Nel Parco Archeologico, Teatro Greco della Neopolis di Siracusa, trovasi la Grotta del Ninfeo, un luogo magico che fu anticamente punto di ritrovo degli attori prima di scendere al teatro

La grotta, ispirata al culto greco delle ninfe, è insenatura suggestiva che si trova nella vasta terrazza dell’antica neapolis siracusana.

Gli antichi la chiamarono “grotta del Ninfeo” perché la leggenda narra che le Ninfe, divinità della natura, adoravano fare il bagno immergendosi in quella cascata di acqua.

Un luogo magico costituto da quattro nicchie laterali, ove un tempo erano disposte statue e successivamente trasformati in sepolcri.

Un’incantevole fontana rivestita in coccio pesto che crea, ancora oggi, una magica visione.

nell’800 il siracusano Giuseppe Politti  scrive:

«Quivi presso fornito d’ogni lato di riquadrate nicchie di varie dimensioni per tavole votive ed epitaffi, ed ancor di più celle a catacomba, passaggio sul viro del sasso vi ha, che noi chiamiamo la Strada sepolcrare, ed una gran grotta portata a volta, con vestigo all’esterno di triglifi, e con due acquedotti in fondo l’uno a traverso dell’altro verticalmente interessati d’artificiale spiraglio.

Questa grotta perennemente irrigata da uno di essi; onde appellata la Grotta dell’acqua, poteva già essere per l’uso degli Efebi vincitori dell’Accademia di Musica al pari di quella che, secondo Patisania, era già sul Teatro di Atene; e forse con più probabilità un Ninfeo, cioè quivi una grotta adorna di più statue di Ninfe, con giuochi d’acqua, come vuolsi che più significhi questo nome.»

 

    20% Off
    On Paris
    Tour

    Image

    Tremila anni di storia in una sola città

    Siracusa@siracusa.sr
    0931 000 999
    Siracusa